In occasione dell'anniversario di matrimonio dei miei zii (44 anni insieme...) dovevo preparare qualcosa di nuovo... Così ho sperimentato: l'idea è partita da due limoni, ma non da due limoni qualsiasi bensì da du SFUSATI AMALFITANI che recentemente la zia mi ha regalato di ritorno dalle vacanze in Costiera. Lo Sfusato (denominazione I.G.P) ha un profumo, una consistenza e una dolcezza inconfondibili, tanto che per apprezzarlo appieno basta aprirlo e addentare senza esitazione polpa e buccia!
In questo caso lo abbino ad un dolce all'olio, il limone ha il potere di compensare il gusto intenso e grasso dell'olio equilibrando il tutto.
TORTA ALL'OLIO D'OLIVA
Ingredienti:
- 3 uova
- 1 tazza e mezzo di zucchero bianco
- 1 tazza e mezzo di olio d'oliva dal sapore delicato
- 1 tazza di latte
- 2 tazze di farina 00
- 1 cucchiaino di lievito per dolci
- la buccia di 1/4 di limone
- 1 pizzico di sale
Procedimento:
- In una grossa terrina mescolare uova, zucchero, latte e la buccia di limone.
- In un'altra terrina mescolate farina, sale e lievito.
- Aggiungere a poco a poco le uov all'impasto secco e mescolare fino ad ottenere un impasto omgeneo.
- Versare l'impasto in uno stampo imburrato (non usare stampi a cerniera perchè il composto è mooolto liquido)
- Infornare a 180° per circa 1 ora
MARMELLATA DI LIMONE
Al peso dei limone aggiungere i 3/4 di peso di zucchero.
Per la preparazione pulire i limoni da tutti isemi e tagliarli in piccoli pezzi, se avete limoni amalfitani anche la parte bianca è ottima, atrimenti grattate solo la buccia gialla e unite la polpa (mi raccomando usate comunque limoni non trattati).
Mettete a bollire in una pentola con i bordi alti i limoni, una volta raggiunto il bollore aggiungete lo zucchero e afuoco lento mescolate fino ad amalgamare il tutto, in un composto omogeneo, non preoccupatevi se vi sembra troppo liquido perchè. I tempi di cottura sono relativi alla quantità di frutta utilizzata.
Nessun commento:
Posta un commento