Domenica mattina, sole timido, aria frizzante.
Finalmente libera dagli impegni lavorativi, mi concedo un giretto esplorativo in zona Ventura-Lambrate, in quella che gli addetti ai lavori dicono essere la nuova Tortona. L'area più sperimentale, giovane e non convenzionale di Fuorisalone.
Al civico 4 di via Ventura espongono gli allievi del Royal College of Art. Trovo oggetti al limite tra design ed arte contemporanea, tra i vari allestimenti il mio sguardo, chissà come mai... Si posa su una serie di packaging carini conteneti cibo...
Cibo?
Ad un secondo sguardo capisco qual'è il loro reale contenuto: INSETTI!
Grilli fritti, crocchette di camole del miele, patè di cavallette...
Dai non è una novità...
sempre più spesso si parla delle potenzialità di inserire gli insetti nella nostra dieta occidentale. La FAO li considera la strada per la sconfitta della fame nel mondo. Rispetto alla carne bovina sono salutari, tante proteine pochi grassi, sostenibili e a quanto pare anche buoni se cucinati a dovere!
Questo progetto è di Aran Dasan, Jacky Chung, Jonathan Fraser e Julene Aguirre-Bielschowsky del master in Design Engineering al Royal College of Art and Imperial College di Londra.
Per saperne di più cliccate su eat-ento.co.uk
In questo video spiegano bene i vantaggi derivanti dal consumo di insetti Ento-the art of eating insect
Carina l'idea di eliminare la B di Bento per trovare l'associazione con gli insetti |
Grillini fritti |
Patè di cavallette, forse le oche finalmente avranno pace |
Ravioli con sorpresa |
Crocchette di camole del miele |
Ragù di grilli essiccati |
Io ora sono proprio curiosa di assaggiarli...
Voi no???
PS. per chi si è perso qualcosa di Fuorisalone 2012 oppure per chi proprio non c'è venuto può dare un occhiata al reportage che trovate su fuorisalone.it
Nessun commento:
Posta un commento