lunedì 31 dicembre 2012

Per un nuovo anno dolce come la frolla!

Auguro a tutti voi un 2013 sereno con tanto tempo per fare ciò che vi rende felici, e se ci sarà una giornata amara con un buon biscotto e una tazza di tè profumato tutto sembrerà più dolce!

Buon Anno!!!
Happy New Year!!!



I miei Biscotti di Pasta Frolla

Ingredienti:
- 300g. di farina bianca 00
- 200g. di burro (di qualità mi raccomando!)
- 150g. di zucchero
- 1 uovo 

Impastate tutti gli ingredienti, fate una palla e mettetela in una bacinella a riposare in frigo per almeno un'ora. Quando la pasta è ben fredda potete stenderla con più facilità.
Con i mattarello stendete una sfoglia di mezzo centimetro e tagliate le formine che più vi piacciono. Adagiate i biscotti su una teglia coperta con la carta forno ed infornatela nel forno preriscaldato a 160° per circa 15 minuti.
Tenete controllato i biscotti perchè in base al forno potrebbero richiedere qualche minuto in più. Per essere sicuri che siano ben cotti una volta sfornati si devono staccare bene dalla carta forno.
Ecco tutto questa è la base poi potete divertirvi a guarnirli con glassa, zuccherini, cioccolato o frutta secca liberate la fantasia!!!

Un grazie speciale a Nicoletta per le letterine da stampare sui biscotti!

venerdì 9 novembre 2012

Segnaposto d'autunno

Ecco un'idea veloce, economica e carina per assegnare i posti a tavola dei vostri invitati.
Occorrente: ghiande, cartoncino, cordino, pennarello.
Tagliate il cartoncino, scrivete il nome, inseritelo nel fiocchetto da legare intorno alla ghianda.
Già fatto!



domenica 21 ottobre 2012

La marmellata di mele della Maestra Carla

Sarebbe bello che la pianta di mele del mio giardino facesse maturare i suoi frutti un po' per volta, così da poter avere cinque o sei mele pronte da cogliere ogni giorno invece di andare dal fruttivendolo ^__^
ma alla natura non si comanda e ad ottobre il mio alberello è stracarico di mele mature che chiedono di essere mangiate, così l'unica soluzione possibile per prolungare la vita delle nostre mele è fare la marmellata!



lunedì 27 agosto 2012

Sicilia Bedda


Prima volta in Sicilia, o meglio a Trapani e dintorni... 
Ci siamo innamorati a prima vista del mare cristallino e delle colline brulle, degli ulivi e dei fichi d'india ma soprattutto dei ritmi di vita e della gente che abbiamo incontrato.
Oltre alle scoperte paesaggistiche non potevano mancare quelle gastronomiche...


mercoledì 18 luglio 2012

Nella Terra delle Mele



Siamo di ritorno da un meraviglioso weekend passato in Val di Non, grazie al regalo vinto con il concorso Melinda "Dillo col Jingle!" Tre giorni di relax, svago e vizi gastronomici immersi nel verde delle piante di melo, scoprendo tanti indirizzi interessanti e nuovi scorci del nostro Bel Paese...




giovedì 7 giugno 2012

Chi l'ha detto che in Scozia piove sempre???

Edimburgo... Che piacevole sorpresa.
Ci aspettavamo vento, pioggia e gelo nelle ossa, invece con grande sorpresa abbiamo avuto la fortuna di goderci delle miti giornate di sole.

Prima volta nella capitale scozzese e chissà perchè io me la immaginavo un po' come Londra, bella, immensa e caotica... Invece tenete l'aggettivo bella ma sostituiteci raccolta, vivibile, giovane e ovviamente verde. Grandi parchi e alberi secolari in ogni angolo, il mare in lontananza e le colline che circondano la città, rendono Edimburgo il perfetto mix di urban & nature.



lunedì 23 aprile 2012

Dimenticatevi le bistecche!



Domenica mattina, sole timido, aria frizzante.
Finalmente libera dagli impegni lavorativi, mi concedo un giretto esplorativo in zona Ventura-Lambrate, in quella che gli addetti ai lavori dicono essere la nuova Tortona. L'area più sperimentale, giovane e non convenzionale di Fuorisalone.
Al civico 4 di via Ventura espongono gli allievi del Royal College of Art. Trovo oggetti al limite tra design ed arte contemporanea, tra i vari allestimenti il mio sguardo, chissà come mai... Si posa su una serie di packaging carini conteneti cibo...

giovedì 16 febbraio 2012

La mia torta di carote

Vi ricordate l'effetto Madeleine di Proust? 
Ecco una delle mie "madeleine" è la torta di carote. 
Ogni volta che l'assaggio rivedo le vacanze in montagna con i nonni e gli zii, nel paese c'era una pasticceria che faceva o fa, la torta di carote più buona della storia o per lo meno allora mi sembrava tale. La mattina della partenza si faceva tappa obbligata alla pasticceria per portarsi via la torta avvolta nella carta bianca e chiusa con il nastrino ed una volta arrivati a casa la si mangiava per merenda prolungando ancora per un po' il sapore della vacanza.




mercoledì 1 febbraio 2012

Una nuova stella a Desenzano

Nel cuore di Desenzano D/G, a metà di una stradina in salita si trova il ristorante "Alla Stella", che finalmente dopo molti posticipi siamo riusciti a provare.
L'ambiente è molto piacevole e non banale con un lungo bancone dove sono esposte le torte e i dolcetti fatti in casa, sul quale ci si può fermare per bere un caffè o addirittura cenare. I mattoncini a vista delle pareti bene si abbinano al gusto più contemporaneo dei tavoli e del fuoco che ravviva la stanza.