domenica 10 ottobre 2010

Trattoria Pegaso

Dopo molti estatici racconti e invitanti recensioni abbiamo deciso che dovevamo provarlo!
Ieri finalmente dopo gallerie e curve sui monti della Val Sabbia ci siamo infilati nella stradina della Trattoria Pegaso.
Ci accolgono due cuccioli che scodinzolando ci portano all'ingresso, rivelando da subito il carattere famigliare ed informale di questo ristorante.
Il locale è colmo, l'arredamento vario, un collage di elementi tipico di quei posti che non sono solo luoghi di lavoro ma parte integrante della vita di chi li abita.
Ci infiliamo sul soppalchetto in legno dove il nostro tavolo ci attende, e subito un giovanotto dal capello rockettaro ci consiglia, con inaspettata maestria, il vino. Decidiamo di rimanere in zona e optiamo per un ottimo Lugana, consapevoli che le nostra cena sarà a base di pesce.
La cena inizia con quattro assaggi di antipasto, un buon carpaccio di spada affumicato, gamaberi leggermente fritti (loro la chiamano tempura ma secondo me non ci azzecca molto, gamberi fritti andrebbe più che bene), polpo tiepido e patate, piatto tradizionale ma servito in modo simpatico, con le patate schicciate e mescolate insieme al polpo e poi impiattate a forma di pallina di gelato. Infine totanetti ripieni di trevisano e capperi leggermente gratinati. Il tutto dichiara apertamente che la materia prima è fresca e scelta con cura.
Per i primi mi lancio senza esitazione sulla POLIPANTE un tagliolino con polpo, capesante e porcini, il gusto è veramente delicato e sapore dei funghi si fonde senza intoppi con il pesce. Conferma a pieno tutti i racconti precedenti. Divesamente i cracker ripieni di gallinella che ha preso Nico non erano al pari della mia Polipante, forse un po' insipidi.
Le porzioni abbondanti ci hanno deviato subito sul dolce, delizioso il gelato alla vaniglia in cestino di croccante. Il ciccolato al peperoncino con ganche al profumo d'arancia era molto interessante, magari però bastava una pralina da mangiare con il caffè, un dessert intero risulta veramente difficile da sostenere anche per chi come noi pecca troppo spesso di gola. 
Caffè e conto, 35€ a testa mi sembra davvero un ottimo rapporto qualità prezzo.

Adiano Liloni il proprietario

Concludendo, l'atmosfera cordiale con il proprietario che zompa qua e là distribuendo battute e pacche sulle spalle, la qualità delle materie prime e l'onestà dei piatti, fa tralasciare quelle piccole sbavature di qui forse solo alcuni pignoli si accorgono.


Prenotate sempre!!!
Trattoria Pegaso
via Tormini, 72
Soprazocco di Gavardo (BS)
Tel:0365372719

Nessun commento:

Posta un commento