mercoledì 18 maggio 2011

Salmone in verde e rosa



Una ricetta facile e veloce, ma molto scenografica... 



Ingredienti:
-   un salmone intero pulito e diviso in due filetti
-  100g pistacchi sgusciati non salati
-   200g pane grattugiato
- 5/6 porri
-  pepe rosa per guarnire
-  olio evo
-  sale e pepe qb

NB. Le quantità dipendono un po' da quanto è grande il vostro salmone.Si deve andare un po' a occhio.


Procedimento:
Per il ripieno del salmone: private i porri delle parte verde e tenetela da parte per un secondo momento.
Affettate i porri sottilmente e farteli appassire in padella con un filo d’olio.
Nel frattempo versate nel mixer il pane grattugiato, i pistacchi e 3 cucchiai di olio, quando sono pronti aggiungete anche i porri soffritti, sale, pepe e mixare il tutto fino a rendere il composto amalgamato e omogeneo. Aggiustate di sale e verificare che il ripieno non sia troppo farinoso, in questo caso aggiungete ancora qualche cucchiaio di olio: il salmone infatti non andrà cucito, quindi il ripieno deve essere abbastanza consistente da poterlo modellare con le mani.
Mettete da parte il ripieno e portate a bollore una pentola con dell’acqua, raggiunta la temperatura scottate le coste dei porri tagliate in precedenza. Una volta cotte toglietele dalla pentola e raffreddatele in una ciotola con acqua e ghiaccio, per mantenere vivo il colore verde.
Disponete il salmone su un piano, pulitelo e separate i due filetti. Farcite la parte bassa con il ripieno, adagiateci sopra l’altro filetto e poi procedete alla fasciatura del salmone con le coste sbollentate del porro. Questa è forse l’unica operazione un po’ ostica, ma non vi occuperà più di dieci minuti. È importante avvolgere bene tutto il pesce in modo che resti chiuso e il ripieno non scappi durante la cottura.
Finita la fasciatura, mettete il salmone in una teglia bella grande con un filo d’olio e cospargetelo con i grani di pepe rosa.
Infornate a 180° per una ventina di minuti.

Nessun commento:

Posta un commento