giovedì 16 febbraio 2012

La mia torta di carote

Vi ricordate l'effetto Madeleine di Proust? 
Ecco una delle mie "madeleine" è la torta di carote. 
Ogni volta che l'assaggio rivedo le vacanze in montagna con i nonni e gli zii, nel paese c'era una pasticceria che faceva o fa, la torta di carote più buona della storia o per lo meno allora mi sembrava tale. La mattina della partenza si faceva tappa obbligata alla pasticceria per portarsi via la torta avvolta nella carta bianca e chiusa con il nastrino ed una volta arrivati a casa la si mangiava per merenda prolungando ancora per un po' il sapore della vacanza.





Ecco la mia versione riveduta e corretta, davvero "healthy" e leggera senza latte nè burro


Ingredienti

  • 200g manadorle
  • 400g carote pulite
  • 3 uova
  • 200g zucchero
  • 100g farina 00
  • mezza busta lievito 
  • mezzo limone spremuto
  • 1 pizzico di sale

Separate gli albumi dai tuorli.  
Sbattete i tuorli con zucchero usando lo sbattitore elettrico.
Montare a neve gli albumi con un pizzico di sale fino a quando saranno ben fermi
Tritare nel mixer le mandorle e  a parte le carote
Nella bacinella con i tuorli sbattuti aggiungete mandorle, carote, lievito, farina e il succo di limone  infine incorporare gli albumi montati a neve facendo attenzione di mescolare dall'alto verso il basso per non smontarli.
Versare il composto nella teglia e infornare a 180° per 50 min 

NB. La cottura dipende molto dall'umidità degli ingredienti quindì meglio abbondare e tenere la torta 10 min in più in forno che mangiarla con il cuore crudo.

Questa volta la torta era destinata ai miei colleghi quindì mi serviva anche una scatola per trasportarla qui potete trovare il disegno della scatola. Basta un po' di cartoncino robusto che sia almeno 350g, squadra, matita, cutter e un po' di colla o scotch biadesivo.



Poi per legare il tutto ho usato dello spago e ho applicato un'etichetta con il nome della torta e sul retro gli ingredienti... è sempre carino far sapere agli altri cosa c'è in quello che mangiano soprattutto di questi tempi con allergie e intolleranze dilaganti.





4 commenti:

  1. ciao Margherita! mi tenta molto questa torta, addirittura, non so perché, ma mi ispira tanto con la farina di grano saraceno. la proverò!

    RispondiElimina
  2. Bell'idea, il grano saraceno mi fa molto montagna... fammi sapere come viene!!!
    Ciao!

    RispondiElimina
  3. Bella la tua torta Margherita, complimenti.
    Mandi

    RispondiElimina