martedì 28 aprile 2009

Risotteria.... Pandemonioooo

Per motivi non attinenti alla sfera del piacere mi sono trovata a cercare una RISOTTERIA a Milano... Una delle poche superstite è la Risotteria Pandemonio (nome curioso lo so!)
Non lasciatevi intimorire dall'ambiente, che nemmeno saprei come definire: un po' vintage per le sedie stile fast food americano anni '70, un po' trash per la frutta e la verdura di plastica che pende dal soffittoe sicuramente tanto kitch grazie a svariati dettagli come le bottiglie dipinte sul muro, le canne di bamboo stile giapponese o il cespuglio di bosso in puro PVC che domina l'ngresso... quindì se siete partcolarmente sensibili all'arredo, chiudete un occhio... Facciamo anche due.
Quello che invece non delude è l'ottimo rapporto qualità prezzo:
-Antipasto di affetati misti (discreti)
-Degustazione di 4 risotti a scelta (ottimi)... le porzioni sono veramente abbondanti, il risotto è ben fatto, cotto al momento e per questo bisogna concedere qualche minuto in più alla cucina, c'è una notevole varietà di gusti dal classico risotto alla milanese al più stravagante risotto ai mirtilli e grana. A mio parere vince il risotto al Barbera e salsiccia dal gusto pieno e difficile da dimenticare.
Il proprietario che si è gentilmente prestato alla mia curiosità mi ha assicurato che non viene usato nulla di precotto, che il riso, qualità arborio super fino, proviene direttamente da una riseria del Lodigiano senza passaggi intermedi.
-Dolce... ottimo il tiramisù fatto in casa dalla mamma del gestore
-Acqua e vino della casa a volontà
-caffè
-coperto
Il tutto per 17€ che per Milano è un prezzo più che onesto.
Consigliato per:
L'atmosfera informale rilassata animata da un po' di buon vinello rende l'ambiente adatto a compagnie di amici buon gustai, che badano più alla sostanza che alla forma. Perchè spesso il GOOD vince sul COOL!!!

Margy

Ristobar Pandemonio

Via Pietro Calvi 31 - 20121 Milano
www.pandemonioristobar.it
chiuso la domenica e il lunedì sera.
Bus 60, 73 - Tram 9, 23, 27, 12, 29, 30.

lunedì 20 aprile 2009

Allora Iniziamo!!!!!

Con grande emozione mi trovo ad aprire la prima edizione di un sogno.
Un sogno immaginato a quattro mani, spinti dalla passione che ci accomuna: la Buona Cucina....e scusate se è poco.
Ma perchè parlare ulteriormente di cucina quando siamo ancora rigonfi della "Prova del cuoco" di turno o delle riviste che ci svelano gi oscuri segreti delle più intricate ricette? ma semplicemente perchè noi della cucina non ci siamo mai stufati e mai ci stuferemo, e se ciò che ci piace siamo noi a raccontarlo ancora meglio.
La prima recensione, se così possiamo chiamarla, mi trovo a stilarla quasi per caso. Si tratta di un ristorante pizzeria :"Birraria la corte" in campo S. Polo a Venezia.
Si affaccia su uno dei più grandi e pittoreschi campi di questa meravigliosa città è gia la location aiuta.
Il locale offre oltre al servizio ristorante e pizzeria anche una buona scelta di birre.
Vorrei parlare in particolare delle pizze; la scelta è piuttosto ampia anche se nel menù non troviamo i nomi delle nostre più conosciute pizze tra cui la capricciosa la romana la napoletana, ma bensì si salva solo la nostra amata Margherita che è però seguita da nomi ben più Veneziani.
In generale la composizione delle farciture è sicuramente invitante anche se una pecca la riscontro nell'impasto che nei palati più esigenti risulta essere "troppo biscottoso"
Nel complesso il servizio è generalmente buono è si conferma come una delle mete nelle serate libere. DD

23.27 un buon momento per iniziare


Una scatola virtuale dove raccogliere: luoghi, cose, sapori, pensieri, colori e odori...per non dimenticare l'effimero...