lunedì 30 agosto 2010

Anikò... il chiosco che ti vizia

Senigallia: mare, sole e... buon pesce!



Facendo due passi per il centro abbiamo scoperto quello che a tutti gli effetti può essere chiamato chiosco... anche se le linee pulite della struttura, il rivestimento esterno in legno e l'affettatrice Berkel in vista, lasciano intendere le linee guida di  un progetto ben preciso!
L'idea di Anikò infatti s'ispira alla salumeria e allo street food, cercando di conciliare il gusto e la qualità con soluzioni pratiche e veloci.
Ci si può accomodare direttamente al bancone, magari per un aperitivo oppure ai tavolini disposti su una pedana al di là della strada. Il menù colpisce in primis per la gran varietà di salumi di pesce, una novità interessante per noi nordici abituati sempre e solo al classico "pà e salam".
^__^  Prosciutto di tonno o bresaola di spada vengono venduti a etti (si possono anche acquistare da asporto) e sono serviti nella tipica carta oleata del salumiere.
Noi ci siamo lanciati con Tonno crudo insalata, senape e mandorle tostate, ottima la salsa alla senape leggera ma saporita giusto contrasto con le madorle. Proseguiamo con spezzatino di tonno e patate alla paprika... servito dentro una piccola tazza bianca, quasi un assaggino... gnammy!!!
Freschi e facili anche da copiare gli spiedini di spada e pomodorini con verdure croccanti, il tocco in più: la salsa all'aceto di lamponi e zenzero.
Non ancora sazi dopo la giornata tra le onde (ogni scusa è buona), ordiniamo la polenta con le vongole... i sapori di una volta sono intramontabili! Infine concludiamo con un piatto di Bresaola di tonno, zucchine ed olio al limone l'apoteosi del piatto estivo!

Dopo tutti questi assaggi possiamo dire con certezza che Anikò ci piace!!!
E per chi è attento alla spesa possiamo dire che piacerà anke al vostro portafoglio, visto che si è speso poco più di 20€ a testa!

Unico consiglio: sistemate i tavolini traballanti e magari scegliete un modello di sedie IKEA più comodo!!!
Ecco il link:
http://www.morenocedroni.it/aniko
tanti prodotti sono acquistabili anche online e fanno parte del progetto OFFICINA dello chef Moreno Cedroni 

3 commenti:

  1. lo conosco, è veramente un posticino valido ;-) del resto moreno cedroni è una garanzia

    RispondiElimina
  2. wow sei il mio primo commento!!!
    Complimenti x il tuo blog...
    Ciao ciao

    RispondiElimina
  3. ahahhhhhhhhhh.. meno male ci sono altri fissati per Senigalia.
    Bellissima cittadina.. Ci ritoro prossimamente ..
    Grazier Alessandra

    RispondiElimina