mercoledì 30 novembre 2011

Bocconcini di pollo alla Senape

Il petto di pollo alla piastra è sempre e comunque presente sulla mia tavola perché quando vince la fretta è facile, veloce da fare e con un po' d'insalata risolve il pasto, ma dopo anni e anni di petti di pollo comincio ad esserne veramente satura. 
Ecco un modo altrettanto facile e veloce per cucinare il pollo dandogli però una nuova verve grazie al gusto deciso della senape.



Ingredienti per 4 persone:
- 5-6 petti di pollo dipende dalla dimensione
- farina bianca 
- 2 cucchiai di Senape rustica (per intenderci quella che ha i granellini interi)
- mezza cipolla
- mezzo cucchiaino di miele mille 
- olio evo
- sale e pepe

Tagliate a cubetti i petti di pollo e passateli nella farina bianca. Nel frattempo tritate la cipolla e mettetela in una pentola ampia a soffriggere un un cucchiaio d'olio. Quando il soffritto è pronto mettete i cubetti di pollo in padella e fateli rosolare finché diventeranno bianchi da tutti i lati. A questo punto salate qb e aggiungete la senape (qui sta un po' a vostro gusto se vi piace abbondate pure altrimenti rimanete nelle quantità consigliate) mescolate bene in modo che si distribuisca e continuate a cuocere il pollo tenendo coperto. Prima che il pollo sia definitivamente cotto aggiungete mezzo cucchiaino di miele, (io di solito lo sciolgo in una tazzina con un dito d'acqua calda in modo da riuscire a distribuirlo meglio), il miele è fondamentale perché toglie l'acidità in eccesso della senape rendendo il gusto più morbido, ma di fatto alla fine non si sentirà è solo una piccola correzione di sapore.
Ecco fatto il solito pollo con un insolita salsa.
Se vi piace metteteci alla fine anche un pizzico di pepe.

4 commenti: