mercoledì 18 luglio 2012

Nella Terra delle Mele



Siamo di ritorno da un meraviglioso weekend passato in Val di Non, grazie al regalo vinto con il concorso Melinda "Dillo col Jingle!" Tre giorni di relax, svago e vizi gastronomici immersi nel verde delle piante di melo, scoprendo tanti indirizzi interessanti e nuovi scorci del nostro Bel Paese...




Agritur Renetta
Tasullo (TN)
Ambiente nuovissimo e fresco, ma molto caratteristico grazie all'utilizzo del legno chiaro di larice sia per i pavimenti che per gli arredi che fa subito montagna, grande attenzione ai dettagli, chi è un po' maniaco come me apprezzerà i mazzetti di lavanda sparsi per gli ambienti o la rosellina e le bacche fresche messe ogni mattina sui tavolini della colazione... Ecco, vogliamo parlare della colazione... qui è un incentivo ad alzarsi dal letto!
La maggior parte dei prodotti sono preparati in casa, a partire da succo di Mela che arriva fresco fresco appena ci si siede a tavola e di cui siamo diventati addicted... Pane, panini dolci, torte, sei tipi di marmellate diverse, frutta, cereali e poi immancabili in Trentino salumi e formaggi... quelle cose che ti riempiono il cuore e ti fanno dimenticare la dieta.
Per concludere l'atmosfera è accogliente e familiare, dimenticate le fredde reception degli hotel, l'Agritur Renetta è a conduzione famigliare ed l'accoglienza, il servizio e la cortesia sono stati davvero impeccabili... Solo per farvi capire la signora Cristina è scesa apposta ad insegnarci come fare le manovre per uscire dal parcheggio coperto per accertarsi che non rovinassimo la macchina... Fantastica!
www.agritur-renetta.it

Camera con vista sul castello del Conte che di notte accende le lucine delle bifore =)
Dolci particolari dell'agritur Renetta


Santuario di San Romedio
Sanzeno (TR)
Facendo una tranquilla passeggiata tra i boschi si arriva al Santuario si San Romedio, leggenda vuole che il Santo eremita ammaestrò un orso e si stanziò dove ora sorge il Santuario, dispensando grazie ai devoti fedeli.
Bello e curato il santuario offre un angolo di pace da meditazione e dalla sua cima offre una vista mozzafiato sulla valle.







Basilica dei Tre Martiri
Sanzeno (TN)
Spostandosi poco più giù nel paese di Sanzeno interessante da visitare c'è la Basilica dei Tre Martiri: Sisinio, Martirio e Alessandro, giunti in Trentino dalla lontana Cappadocia per evangelizzare le popolazioni della valle ma purtroppo l'accoglienza non è stata delle migliori e i tre sono stati martirizzati sul luogo dove ora sorge la chiesa.
Molto bello il rosone, i banchi le vetrate colorate, piacevole anche la pulizia delle pareti che come nelle chiese nordiche lasciano vedere la struttura delle volte, un relax per i nostri occhi abituati alla ridondanza barocca di certe chiese lombarde.

www.santimartiri.org








Rifugio Predaia detto ai "Todes ci"
Tres (TN) 1400m
Dopo la passeggiata assaggio di cucina tipica trentina al Rifugio Predaia... Si sale tra i meli fino a 1400 metri l'aria si fa più frizzante e già questo stimola l'appetito... poi si legge il menu e tutto vien da sè. Io ho scelto un piatto degustazione con assaggio si strangolapreti al burro versato, spezzatino di cervo (si scioglieva in bocca), polenta di Storo e funghi trifolati... Non ho foto del piatto perchè è durato troppo poco... Piacevole e accogliente l'ambiente con una bella vista sui monti, servizio super cortese e disponibile. Rapporto qualità prezzo ottimo.
Possibilità di stendere una coperta nel prato antistante e aspettare che la digestione faccia il suo dovere prima di rimettersi in marcia.
www.rifugiopredaia.com





Macelleria F.lli Flaim
Cles (TN)
Per portarvi a casa i sapori del Trentino, visitate la macelleria dei Fratelli Flaim qui si trovano ottimi prodotti, speck, wurstel e le  mortandele, un tipico salume della Valle, ha la forma di una polepetta e la consistenza di un salame, il sapore non è sintetizzabile in poche parole...


Castel Thun
Ton (TN)
Siamo rimasti a affascinati da questo posto incantevole, che sovrasta le coltivazioni di melo ed è incorniciato dalle montagne.
Castel Thun recentemente restaurato si presenta al visitatore in tutto il suo splendore che racconta le diverse epoche e le vite delle persone che si sono avvicendate tra le sue mura.
Se poi si ha la fortuna di trovarsi ne bel mezzo di una rievocazione storica, tutto diventa più folkloristico.
Da non perdere!
www.castelthun.com








Infine un grazie speciale a Michele e tutta la famiglia Corradini che ci ha istruito sulla coltivazione delle mele, guidato per i boschi, coccolato con specialità trentine facendoci conoscere il lato migliore della Val di Non. 


Arrivederci a presto!






1 commento: