lunedì 27 agosto 2012

Sicilia Bedda


Prima volta in Sicilia, o meglio a Trapani e dintorni... 
Ci siamo innamorati a prima vista del mare cristallino e delle colline brulle, degli ulivi e dei fichi d'india ma soprattutto dei ritmi di vita e della gente che abbiamo incontrato.
Oltre alle scoperte paesaggistiche non potevano mancare quelle gastronomiche...



Pasticceria Colicchia 
Via delle Arti, Trapani
Senza dubbio la meglio granita di Trapani!
L'abbiamo mangiata quasi ogni sera. I miei gusti preferiti caffè, mandorla, fichi, gelsi, questi ultimi sono stagionali perchè le granite vengono fatte con frutta fresca di stagione! Yummy!!!

Mandorla + caffè
Come saprete la granita va abbinata alla brioscia, che non ha niente a che vedere con i comuni cornetti ma è un panino dolce tondo perfetto accoppiato alla granita.
Molto piacevole bere la granita seduti ai tavolini nella viuzza del centro osservando il via vai della genta agghindata per la serata.



I Corti - Enogastronomia Winebar
Viale Regina Elena, 20 - Trapani

Questo wine bar aperto di recente vicino alla centralissima piazza Garibaldi e antistante il lungo mare ci ha letteralmente lasciato senza parole... 
Ci siamo andati con in testa l'idea dell'aperitivo... quello nordico fatto di vino e qualche stuzzichino unto e triste, ma qui è stata tutta un'altra cosa. Insieme al vino e ai cocktail si può sceglier tra il piatto di terra o di mare, noi per non farci mancare nulla li abbiamo provati entrambi.
Con il piatto di mare sono arrivati pesce spada e tonno affumicati, salame di tonno (ficazza in siciliano) dal sapore intenso e quasi scioccante per chi come me non l'aveva mai assaggiato prima; varie bruschette molto curate e non banali sia nel gusto che nell'aspetto, crema di baccalà e pomodoro secco, pomodori e bottarega, crema di capperi... infine un ottimo cous cous di pesce. 

Piatto di mare
Con il piatto di terra invece viene servita una selezione di salumi e formaggi locali, pomodori secchi, olive, crostini con pesto alla trapanese, caponatina di melanzane, funghi marinati, ed un delicato taboule di verdure. Tutto ben cucinato e veramente goloso.

Piatto di terra
Che dire non un aperitivo ma una vera e propria cena di qualità, divertente ed informale perchè si può piluccare qua e là assaggiando tanti sapori diversi e condividendo le pietanze con gli amici che unita ad un buon bianco siculo fa raggiungere il top della convivialità!



Belli Freschi da Ciccio e Anna
via Savoia, 107 San Vito Lo Capo - TP

Se come me siete GELATO addicted da "Belli Freschi" potrete per un po' placare le vostre voglie!
Di solito mi oriento su un cono due gusti, ma gli amici siciliani mi hanno guardato interdetti, sentenziando:"Qui il gelato va dentro la Brioscia!!!" E così sia! 
La mia brioscia era talmente ripiena di gelato che non sapevo da che lato affrontarla, ma alla fine ho avuto la meglio io! Molto buono il mio abbinamento pistacchio e ricotta, ottima e freschissima la panna montata che come se non bastasse coronava l'estasi glicemica del momento.



Giusto per non dimenticare nulla, da provare anche il pafait di mandorle ricoperto di cioccolato fuso extra fondente.
Alla fine della "merendina" sembravamo tutti tornati bambini con i baffetti di latte e il sorriso soddisfatto.



Pasticceria Grammatico Maria
via Vittorio Emanuele, 14 Erice Vetta - TP

Lasciandosi alle spalle la città di Trapani in auto o con la funicolare si raggiunge il borgo mediavale di Erice. La sensazione è quella di un viaggio spazio temporale, dal paesaggio marittimo e il clima torrido di Trapani al castello in pietra avvolto dalla nebbia umida e frustato dal vento di Erice. Davvero suggestivo!


Per rifocillarci dopo la visita abbiamo assaggiato il tipico dolce ericino, le Genovesi che di base sono molto semplici: dei tortelli di pasta frolla ripieni di crema... si ma che crema! Delicata e profumata rende le Genovesi leggere al palato anche se non lo sono nella sostanza. Buoni anche i dolcetti di pasta di mandorla e i biscotti ripieni di fichi secchi, il tutto accompagnato da un ottimo bicchiere di passito.
Bello il giardino interno che rimane sotto la pasticcerie e regala un senso di piacevole intimità.

Genovese



Zanzibar - Ristobar
Trapani
Il nostro fedele cicerone trapanese ci ha portato qui per una cena total fish.
Per iniziare mix di antipastini di pesce: alici fritte, tonno e spada affumicati, polpettine di baccalà, polpo con verdurine. 
 A seguire busiate (la pasta tipica trapanese) con ricciola e pomodorini e fusilli con pesce spada, pistacchi e pinoli tritati, entrambe molto buone ed interessante l'accostamento del sapore tostato della frutta secca a quello del pesce.

Come secondi spada alla griglia ottimo nella sua semplicità, spada con olive pomodorini e capperi e poi il mio preferito in assoluto tonno con cipolle di Tropea caramellate... thumb up!

In fine, perchè il tuor gastronomico sia completo non può mancare il cibo da strada che si trova di nelle varie rosticcerie e friggitorie della zona ed è sempre sfizioso: le Panelle, una pasta di ceci tagliata  a fettine e fritta, si possono mangiare da sole o dentro al panino ma sempre condite con tanto limone, sale e pepe; le Arancine (si perchè a Trapani si dice al femminile) nelle varianati ragù/piselli, proscitto/mozarella e spianci; i Cabucci panini fatti con pasta di pizza e farciti a piacere con pomodoro, mozzarella, alici...

Pane e Panelle on the beach!
Le Arancine

Tramonto a San Vito
Un grazie speciale ad Enrico, alla sua famiglia che ci ha accolto e coccolato, a tutti i ragazzi di Trapani che ci hanno accompagnato in questo meraviglioso viaggio.

Ci manca già tutto!
Arrivederci a presto!

Nessun commento:

Posta un commento